INTRO

ACANFORA è uno store che offre numerose collezioni uomo, donna e bambino e che negli anni ha saputo soddisfare ogni tipo di clientela accompagnandola in un’esperienza di vendita su misura.
 
La nostra è una storia familiare dal 1890, di quelle storiche e ben radicate sul territorio sorrentino che ha come protagonista la famiglia Acanfora.
Da padre in figlio la ditta ha portato con se una lunga tradizione nel campo delle calzature e poi nell’abbigliamento.
Ad oggi l’azienda è in continua evoluzione, grazie all’equilibrio creato tra tradizione e innovazione, si è saputa distinguere su gran parte della Penisola Sorrentina, diventando un punto di riferimento. Unendo due famiglie, quella Acanfora e quella Beato, in un’azienda familiare unica nel suo genere.

 

STORIA

Il primo vero e proprio negozio, o meglio, bottega fu aperto nel 1885 dal sig. Catello Canfora, artigiano e calzolaio, anche detto "scarparo" in dialetto napoletano. Successivamente si reinventerà imprenditore, con a suo seguito una ventina di artigiani che si dedicavano alla creazione di scarpe realizzare interamente su misura.

Nei primi anni ’20 del Novecento gli successe il figlio Ermanno, che continuò il progetto di famiglia affermandosi nella piccola bottega sul Corso Italia a Piano di Sorrento.

 

Sin dall’età di 15 anni il figlio di Ermanno, Catello, anche oggi conosciuto a tutti come il sig. Lello, iniziò a lavorare nel negozio acquisendo il comando dell’azienda. Aprì nuove strade nel settore dell’abbigliamento e degli accessori, diventando così un rivenditore ufficiale di molteplici brand italiani ed internazionali. 

Successivamente verso la fine degli anni ’90 l’azienda Acanfora si trasferisce nel centro di Sorrento, con ben cinque store.

Grazie all’aiuto dei suoi tre figli, Ermanno, Roberto e Carmen, il sig.Lello introduce nei suoi negozi brand di lusso come Gucci, Fendi, Yves Saint Lauren e altri, diventando uno dei pochi negozi multibrand di lusso nel sud Italia.

 

Dal 2019 la famiglia Acanfora e la famiglia Beato continuano il progetto della ditta Acanfora, rinnovandosi costantemente, dedicano particolare attenzione nella ricerca e nella selezione di brand adatti ad una clientela giovane e alla moda.

 

Ciò che da sempre lega queste due famiglie è la dedizione, la passione e la tradizione per questo lavoro, dove entrambe sono cresciute e hanno creduto fin da subito.