Termini e condizioni del servizio
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Premessa
La presente informativa è resa per il sito “https://acanfora-store.myshopify.com/” (Sito) di proprietà di SORRENTO 4.0 SRL, con sede in CORSO ITALIA 4 SANT'AGNELLO (NA) 80065 IT, Camera di Commercio di NAPOLI, con P. IVA n. IT08882071213, capitale sociale di 100.000,00 €, interamente versato € (Venditore).
Art. 1. Ambito di applicazione
1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.6 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito.
1.7 L'inoltro dell'ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Art. 2. Acquisti sul Sito
2.1 L’acquisto sul Sito
- può avvenire previa registrazione al Sito
- è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; mentre ai sensi dell'art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
2.2 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.
2.3 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:
- da un utente con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso legale
- da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita
- da un utente che sia stato coinvolto in reati
- da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.
Art. 3. Registrazione al Sito
3.1 Per registrarsi al Sito Lei deve compilare l’apposito modulo, inserendo i seguenti dati:
- nome
- cognome
- email.
3.2 Lei si impegna ad informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.
3.3 L’utente registrato al Sito garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto del Venditore di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.
Art. 4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che:
- per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito
- il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server del Venditore
- una volta ricevuto il modulo d'ordine, il Venditore Le invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente:
- le informazioni relative alle caratteristiche dell'acquisto
- l'indicazione del prezzo.
Art. 5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto.
5.2 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.
5.3 Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
5.4 In alternativa, Lei potrà accettare:
- qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dal Venditore, con indicazione del nuovo termine di consegna.
5.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 10 giorni.
5.6 Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto è risolto; nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.
Art. 6. Scheda Informativa
6.1 Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.
Art. 7. Prezzi
7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.
7.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
7.3 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d'ordine, prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo.
Art. 8. Ordini di acquisto
8.1 Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
Il Servizio da Lei scelto sarà effettuato solo a seguito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Il Venditore si riserva il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro del Suo ordine di acquisto, fosse accertato che Lei non ha pagato in tutto o in parte l’Importo Totale Dovuto.
8.2 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l'ordine sarà conseguentemente cancellato.
8.3 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
Art. 9. Modalità di pagamento
9.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:
- Carta di pagamento
- PayPal.
9.2 Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:
- VISA
- MasterCard (Cirrus Maestro)
- PostePay
- American Express
- CartaSì
Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di ogni pagina del Sito.
Sul Sito Lei avrà la possibilità di autorizzare la memorizzazione dei dati della carta di pagamento inseriti e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito. Lei potrà revocare l'autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di pagamento per gli acquisti successivi seguendo le istruzioni presenti sul Sito.
L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito.
In applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa l’utente che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfando i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online. I criteri di autenticazione sono riferiti alla identità dell’utente (per soddisfare questo criterio l’utente deve essere registrato al Sito in occasione dell’operazione di acquisto) e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication). Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibile di finalizzare l’acquisto sul Sito.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
9.3 Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto Le sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a Lei dovuto sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Venditore non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali Lei dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. Qualsiasi tipo di rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà accreditato sul Suo conto PayPal.
Art. 10. Consegna dei Prodotti
10.1 Non ci sono limitazioni alla consegna, tranne nei casi eventualmente indicati sul Sito e/o nella Scheda Prodotto.
10.2 La consegna è a pagamento per ordini inferiori o pari ad 48,99 €; per importi superiori la consegna è gratuita.
10.3 A partire dalla data di invio dell’ordine, i Prodotti saranno consegnati entro 2 giorni e, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.
10.4 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.
Art. 11. Diritto di recesso
11.1 Qualora Lei rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo entro il termine di quattordici giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
- nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
- nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
- nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
11.2 Per esercitare il diritto di recesso, Lei deve informare il Venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della Sua decisione di recedere.
11.3 Lei ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è da Lei inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Questa comunicazione deve essere inviata nella seguente modalità:
Email: piano@acanfora.it
Si segnala che poiché l'onere della prova relativo all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe su di Lei, è nel Suo interesse avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Venditore il Suo recesso.
11.4 In caso di esercizio del diritto di recesso, utilizzando un vettore a Sua scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la Sua decisione di recedere (Termine per la Restituzione). Il Termine per la Restituzione è rispettato, se Lei rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e, se possibile, nella confezione originale (la confezione originale è sempre obbligatoriamente richiesta qualora vi si trovino stampati i numeri di serie dei prodotti), deve essere restituito al seguente indirizzo:
LOGISTICA ACANFORA
CORSO ITALIA 4, 80065 SANT'AGNELLO (NA)
11.5 I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a Suo carico così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. Nel caso di Prodotti che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle istruzioni tipo sul recesso (Istruzioni Tipo sul Recesso) sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali Prodotti.
11.6 Se Lei recede dal contratto, il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna, se applicabili, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della Sua decisione di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. Nel caso in cui Lei abbia restituito i Prodotti avvalendosi di un vettore a Sua scelta e a proprie spese, il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte Sua di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
11.7 Lei è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
11.8 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, il Venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore gliene darà comunicazione dal ricevimento del Prodotto, fornendo, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
11.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione all'utente dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso il Venditore a Sua disposizione per il ritiro, che dovrà avvenire a Sue spese e sotto la Sua responsabilità.
11.10 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nel Sito.
11.11 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli l’importo delle spese di consegna da rimborsare a Suo favore sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di recesso. Pertanto, se ad esempio, Lei ha effettuato un ordine complessivo di 200,00 Euro, in cui sono inclusi due Prodotti, il primo del valore di 50,00 Euro e il secondo del valore di 150,00 Euro, e restituisce il Prodotto del valore di 150,00 Euro, Lei verrà rimborsato di un importo pari al 75% delle spese di consegna sostenute. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto.
Art. 12. Garanzia Legale
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Quando si applica
Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.
In caso di risoluzione del contratto, il Venditore restituirà al consumatore l'importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l'importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L'importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l'acquisto.
Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
Se Lei ha effettuato l’acquisto in qualità di “professionista” ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, i precedenti commi di questo articolo non si applicano. Al Suo acquisto sul Sito si applicherà la garanzia legale prevista dall’art. 1490 c.c.
Art. 13. Garanzia convenzionale del produttore
13.1 I Prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (Garanzia Convenzionale). Lei può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.
Art. 14. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
14.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Venditore ai sensi di quanto previsto all’articolo 1 di cui sopra.
14.3 Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
14.4 Il Venditore informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
14.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
14.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
Art. 15. Servizio clienti e reclami
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Venditore con le seguenti modalità:
- per email, al seguente indirizzo: ordini@acanfora.it
- per telefono, al seguente numero: +39 081 18068712.
Il Venditore risponderà ai reclami presentati entro 2 giorni dal ricevimento degli stessi.
GENERAL TERMS AND CONDITIONS OF SALE
Introduction
This information is provided for the site “https://acanfora-store.myshopify.com/” (Site) owned by SORRENTO 4.0 SRL, with registered office in CORSO ITALIA 4 SANT'AGNELLO (NA) 80065 IT, Chamber of Commerce of NAPLES, with VAT no. IT08882071213, share capital of € 100,000.00 fully paid (Seller).
Art. 1. Scope of application
1.1 Any sale on the Site constitutes a distance contract governed by Chapter I, Title III (articles 45 et seq.) of Legislative Decree 6 September 2005, no. 206 (Consumer Code) and by Legislative Decree 9 April 2003, no. 70, containing the rules of electronic commerce.
1.2 The General Conditions of Sale apply to all sales made by the Seller on the Site. The terms indicated are to be understood as working days, therefore excluding Saturdays, Sundays and national holidays.
1.3 The General Conditions of Sale may be modified at any time. Any changes and/or new conditions will be in force from the moment of their publication on the Site. You are therefore invited to regularly access the Site and to consult, before making any purchase, the most updated version of the General Conditions of Sale.
1.4 The General Conditions of Sale applicable are those in force on the date of sending the purchase order.
1.5 These General Conditions of Sale do not regulate the sale of products and/or services by parties other than the Seller that may be present on the Site via links, banners or other hypertext links. Before carrying out commercial transactions with such parties, it is necessary to check their conditions of sale. The Seller is not responsible for the provision of services and/or the sale of products by such parties. The Seller does not carry out any checks and/or monitoring on the websites that can be consulted via such links. The Seller is therefore not responsible for the contents of such sites or for any errors and/or omissions and/or violations of the law by the same.
1.6 You are required to carefully read these General Conditions of Sale as well as all other information that the Seller provides on the Site.
1.7 The forwarding of the purchase order constitutes acceptance of these General Conditions of Sale.
Art. 2. Purchase on the Site
2.1 Purchase on the Site can take place after registering on the Site
is permitted both to users who are consumers and to users who are professionals. Pursuant to art. 3, paragraph I, letter a) of the Consumer Code, it is recalled that the quality of consumer is the natural person who acts for purposes other than any entrepreneurial, commercial, professional or artisanal activity carried out; while pursuant to art. 3, paragraph I, letter c) of the Consumer Code, the status of professional is the natural or legal person who acts in the exercise of his/her entrepreneurial, commercial, artisanal or professional activity, or his/her intermediary.
2.2 In the case of orders, from whomever they come, that are anomalous in relation to the quantity and/or frequency of purchases, the Seller reserves the right to take all necessary actions to put an end to the irregularities.
2.3 The Seller reserves the right to refuse or cancel orders that come from:
a user with whom the Seller has an ongoing legal dispute
a user who has previously violated the General Conditions of Sale
a user who has been involved in crimes
a user who has provided false, incomplete or otherwise inaccurate identification data or who has not promptly sent the Seller the documents requested by the Seller or who has sent invalid documents.
Art. 3. Registration on the Site
3.1 To register on the Site, you must fill out the appropriate form, entering the following data:
name
surname
email.
3.2 You undertake to inform the Seller immediately if you suspect or become aware of any improper use or improper disclosure of the login credentials to the Site.
3.3The user registered on the Site guarantees that the personal information provided by him/her is complete and truthful and undertakes to hold the Seller harmless and indemnified from any damage, compensation obligation and/or sanction deriving from and/or in any way connected to the violation by the user of the rules on registration on the Site or on the storage of registration credentials and/or from the provision of false, incomplete or otherwise inaccurate personal data, without prejudice to the Seller's right to proceed with the disabling of the user's account.
Art. 4. Information aimed at the conclusion of the contract
4.1In compliance with Legislative Decree 9 April 2003, n. 70 containing provisions on electronic commerce, the Seller informs you that:
to conclude a purchase contract on the Site, you must fill out an order form in electronic format and send it to the Seller, electronically, following the instructions that will appear from time to time on the Site
the contract is concluded when the order form reaches the Seller's server
once the order form has been received, the Seller will send you the order confirmation to the indicated email address containing:
the information relating to the characteristics of the purchase
the indication of the price.
Art. 5. Availability of Products
5.1The Products offered on the Site are limited in number. It may therefore happen, also due to the possibility that multiple users purchase the same Product at the same time, that the ordered Product is no longer available after the transmission of the purchase order.
5.2Information relating to the availability of each Product is present on the Site.
5.3You will be informed in the event of unavailability of the ordered Product. In this case, you will be entitled to terminate the purchase contract pursuant to and for the purposes of the provisions of art. 61, paragraphs IV and V, of the Consumer Code.
5.4 Alternatively, you may accept:
if restocking is possible, an extension of the delivery terms, offered by the Seller, with an indication of the new delivery term.
5.5 If a refund is requested for the amount paid for the purchase of Products that subsequently turned out to be unavailable, the Seller will make the refund within a maximum of 10 days.
5.6 If you exercise the right of termination pursuant to art. 61, paragraphs IV and V, of the Consumer Code, the contract is terminated; in the event that the payment of the total amount due, consisting of the price of the Product, shipping costs, if applicable, and any other additional costs, as resulting from the order (Total Amount Due) has already occurred, the Seller will refund the Total Amount Due in accordance with the provisions of the article "Payment Methods" below.;
Art. 6. Information Sheet
6.1Each product is accompanied by an information page that illustrates its main characteristics (Information Sheet). The images and descriptions on the Site reproduce the characteristics of the Products as faithfully as possible. The colours of the Products, however, may differ from the actual colours due to the settings of the computer systems or computers used by you to view them. Furthermore, the images of the Product in the Information Sheet may differ in size or in relation to any accessory products. These images must therefore be understood as indicative and with the tolerances of use.
Art. 7. Prices
7.1All prices of the Products published on the Site are inclusive of Value Added Tax.
7.2The Seller reserves the right to change the price of the Products, at any time, without notice, it being understood that the price charged to you will be the one indicated on the Site at the time of placing the order and that no account will be taken of any variations (increases or decreases) subsequent to the transmission of the same.
7.3Shipping costs, if any, are expressly and separately indicated in the order form, before the user proceeds to transmit the same.
Art. 8. Purchase orders
8.1The Seller will ship the Products only after receiving confirmation of payment authorization or crediting of the Total Amount Due. Ownership of the Products will be transferred to you at the time of shipment, meaning the time of delivery of the Product to the carrier. The risk of loss or damage to the Products, for reasons not attributable to the Seller, will be transferred to you when you, or a third party designated by you and other than the carrier, physically takes possession of the Products.
The Service you have chosen will be performed only after payment of the Total Amount Due. The Seller reserves the right not to provide the service if, after sending your purchase order, it is ascertained that you have not paid all or part of the Total Amount Due.
8.2The purchase contract is subject to termination upon failure to pay the Total Amount Due. Unless otherwise agreed in writing with you, the order will be cancelled as a result.
8.3 In order to send a purchase order, it is necessary to read and approve these General Conditions of Sale by selecting the appropriate box on the pages of the purchase procedure. Failure to accept these General Conditions of Sale will make it impossible to make purchases on the Site.
Art. 9. Payment methods
9.1 The following payment methods are accepted on the Site:
Payment card
PayPal.
9.2The Seller accepts credit cards from the following circuits:
VISA
MasterCard (Cirrus Maestro)
PostePay
American Express
CartaSì
They are, in any case, indicated in the footer of each page of the Site.
On the Site you will have the possibility to authorize the storage of the payment card data entered and their reuse for the payment of subsequent purchases on the Site. You may revoke the authorization to reuse the payment card data for subsequent purchases by following the instructions on the Site.
The charge will be made only after (i) the data of your payment card used for payment have been verified and (ii) the company issuing the payment card you use has issued the authorization for the charge.
In application of Directive 2015/2366/ (EU) on payment services in the internal market (PSD2), the user is informed that he/she may be asked to complete the purchase process by satisfying the authentication criteria required by the payment institution responsible for managing the online payment transaction. The authentication criteria refer to the user's identity (to satisfy this criterion, the user must be registered on the Site at the time of the purchase transaction) and to the simultaneous knowledge of the authentication code transmitted by the payment institution (Strong Customer Authentication). Failure to complete the procedure described above may make it impossible to finalize the purchase on the Site.
The confidential data of the payment card (card number, holder, expiry date, security code) are encrypted and transmitted directly to the payment manager without passing through the servers used by the Seller. The Seller therefore never has access to and does not store, even if you choose to store such data on the Site, the data of your payment card used to pay for the Products.
The charge will be made at the time of transmission of the order.
9.3On the Site, it is also possible to make purchases using the PayPal payment solution. If you choose PayPal as your payment method, you will be redirected to the site www.paypal.it where you will make the payment in accordance with the procedure established and regulated by PayPal and the terms and conditions of the contract agreed between the user and PayPal. The data entered on the PayPal site will be processed directly by PayPal and will not be transmitted or shared with the Seller. The Seller is therefore not able to know and does not store in any way the data of the payment card linked to your PayPal account or the data of any other payment instrument connected to that account.
In the case of payment via PayPal, the Total Amount Due will be charged to you by PayPal at the same time as the conclusion of the contract via the Site. In the event of termination of the purchase contract and in any other case of reimbursement, for any reason, the amount of the reimbursement due to you will be credited to the PayPal account of the same. The times for crediting the payment instrument linked to that account depend exclusively on PayPal and the banking system. Once the credit order has been placed in favor of that account, the Seller cannot be held responsible for any delays or omissions in crediting the refund amount, to contest which you must contact PayPal directly. Any type of refund to be made pursuant to these General Conditions of Sale will be credited to your PayPal account.
Art. 10. Delivery of Products
10.1There are no limitations on delivery, except in cases indicated on the Site and/or in the Product Sheet.
10.2Delivery is subject to payment for orders less than or equal to €48.99; for higher amounts, delivery is free.
10.3From the date of sending the order, the Products will be delivered within 2 days and, in any case, within thirty days from the date of conclusion of the contract.
10.4It is up to you to check the condition of the delivered Product. Without prejudice to the fact that the risk of loss or damage to the Product, for reasons not attributable to the Seller, is transferred when you, or a third party designated by you and other than the carrier, physically takes possession of the Product, the Seller recommends that you check the number of Products received and that the packaging is intact, not damaged, not wet or otherwise altered, including the sealing materials, and you are invited, in your interest, to indicate any anomalies on the carrier's transport document, accepting the package with reservation. In the event that the packaging shows obvious signs of tampering or alteration, it is advisable to promptly notify the Seller. In any case, the application of the rules regarding the right of withdrawal (if applicable for the Product) and the legal guarantee of conformity remains unchanged.
Art. 11. Right of withdrawal
11.1If you are a consumer, you have the right to withdraw from the purchase contract of the Product without having to provide any reason and without having to bear costs other than those provided for in this article within fourteen calendar days (Withdrawal Period). The Withdrawal Period expires after 14 days:
in the case of an order relating to a single Product, from the day on which you or a third party, other than the carrier and designated by you, acquires physical possession of the Products;
in the case of a Multiple Order with separate deliveries, from the day on which you or a third party, other than the carrier and designated by you, acquires physical possession of the last Product; or
in the case of an order relating to the delivery of a Product consisting of multiple lots or pieces, from the day on which you or a third party, other than the carrier and designated by you, acquires physical possession of the last lot or piece.
11.2To exercise the right of withdrawal, you must inform the Seller, before the expiry of the Withdrawal Period, of your decision to withdraw.
11.3You have exercised your right of withdrawal within the Withdrawal Period if the communication relating to the exercise of the right of withdrawal is sent by you before the expiry of the Withdrawal Period. This communication must be sent in the following manner:
Email: piano@acanfora.it
Please note that since the burden of proof relating to the exercise of the right of withdrawal before the expiry of the Withdrawal Period falls on you, it is in your interest to use a durable medium when communicating your withdrawal to the Seller.
11.4In the event of exercising the right of withdrawal, using a carrier of your choice and at your own expense, without undue delay and in any case within 14 calendar days from the date on which you communicated your decision to withdraw to the Seller (Return Period). The Return Term
11.4In case of exercising the right of withdrawal, using a carrier of your choice and at your own expense, without undue delay and in any case within 14 calendar days from the date on which you communicated to the Seller your decision to withdraw (Return Deadline). The Return Deadline is respected, if you send the Products back before the expiry of the fourteen-day period. The Product, appropriately protected and packaged and, if possible, in the original packaging (the original packaging is always mandatory if the serial numbers of the products are printed on it), must be returned to the following address:
LOGISTICA ACANFORA
CORSO ITALIA 4, 80065 SANT'AGNELLO (NA)
11.5The direct costs of returning the Products are at your expense as well as the responsibility for their transport. In the case of Products that by their nature cannot normally be returned by post, the standard withdrawal instructions (Standard Withdrawal Instructions) will indicate the maximum estimated cost of returning such Products.
11.6 If you withdraw from the contract, the Seller will refund the Total Amount Due, including delivery costs, if applicable, without undue delay and in any case no later than 14 calendar days from the day on which the Seller was informed of your decision to withdraw from the contract. The refund will be made using the same payment instrument used for the initial transaction. If you have returned the Products using a carrier of your choice and at your own expense, the Seller may withhold the refund until receipt of the Products or until you have demonstrated that you have sent back the Products, whichever is earlier.
11.7 You are only liable for any diminished value of the goods resulting from handling of the Product other than that necessary to establish the nature, characteristics and functioning of the Product. The Product must however be stored, handled and inspected with normal diligence and returned intact, complete in all its parts, in perfect working order, accompanied by all accessories and information sheets, with identification tags, labels and disposable seal, where present, still attached to the Product and intact and not tampered with, as well as perfectly suitable for the use for which it is intended and free from signs of wear or dirt. Furthermore, the withdrawal applies to the Product in its entirety. It cannot therefore be exercised in relation to parts and/or accessories of the Product.
11.8In the event that the Product for which the withdrawal has been exercised has suffered a decrease in value resulting from handling of the goods other than that necessary to establish the nature, characteristics and functioning of the Product, the Seller reserves the right to deduct from the refund amount an amount equal to such decrease in value. The Seller will inform you of the circumstance and the resulting reduced refund amount upon receipt of the Product, providing, in the event that the refund has already been paid, the bank details for the payment of the amount owed by the user due to the decrease in value of the Product.
11.9In the event that the withdrawal has not been exercised in accordance with the provisions of the applicable legislation, it will not result in the termination of the contract and, consequently, will not give the right to any refund. The Seller will inform the user of this upon receipt of the Product, rejecting the request for withdrawal. The Product will remain with the Seller at your disposal for collection, which must take place at your expense and under your responsibility.
11.10In the event that, in accordance with one of the legal hypotheses, the right of withdrawal does not apply, such exclusion will be specifically and expressly communicated on the Site.
11.11In the event of partial withdrawal from Multiple Orders, the amount of delivery costs to be refunded to you will be quantified in proportion to the value of the Product subject to withdrawal. Therefore, if, for example, you have placed a total order of 200.00 Euros, which includes two Products, the first with a value of 50.00 Euros and the second with a value of 150.00 Euros, and you return the Product with a value of 150.00 Euros, you will be refunded an amount equal to 75% of the delivery costs incurred. In any case, the amount of delivery costs to be refunded may never exceed the amount actually paid.
Art. 12. Legal Guarantee
All Products sold on the Site are covered by the Legal Guarantee of Conformity provided for by Articles 128-135 of the Consumer Code (Legal Guarantee).
To whom it applies
The Legal Guarantee is reserved for consumers. It therefore applies only to users who have made the purchase on the Site for purposes other than their entrepreneurial, commercial, artisanal or professional activity.
When it applies
The Seller is liable to the consumer for any lack of conformity of the Product and which occurs within two years of such delivery. The lack of conformity must be reported to the seller, under penalty of forfeiture of the guarantee, within two months of the date on which it was discovered.
Unless proven otherwise, it is presumed that the lack of conformity which occurs within six months of delivery of the Product already existed on that date, unless this hypothesis is incompatible with the nature of the Product or with the nature of the lack of conformity. Starting from the seventh month following the delivery of the Product, the burden will be on the consumer to prove that the lack of conformity already existed at the time of delivery of the same.
In order to benefit from the Legal Guarantee, the consumer must therefore first provide proof of the date of purchase and delivery of the goods. It is therefore advisable for the consumer, for the purposes of such proof, to keep the purchase invoice or any other document that can certify the date of purchase (for example the payment card statement) and the date of delivery.
In the event of termination of the contract, the Seller will refund the consumer the total amount paid, consisting of the purchase price of the Product, shipping costs and any other additional costs. In the event of a price reduction, the Seller will refund the amount of the reduction, previously agreed with the consumer. The amount of the refund or reduction will be credited to the payment method or solution used by the consumer for the purchase.
The Seller is not liable for any damages of any nature arising from the use of the Product in an improper manner and/or not in accordance with the instructions provided by the manufacturer, as well as for damages arising from unforeseeable circumstances or force majeure.
If you have made the purchase as a “professional” pursuant to the provisions of the Consumer Code, the previous paragraphs of this article do not apply. The legal guarantee provided for by art. 1490 of the Italian Civil Code will apply to your purchase on the Site.
Art. 13. Conventional manufacturer's guarantee
13.1 The Products sold on the Site may, depending on their nature, be covered by a conventional guarantee issued by the manufacturer (Conventional Guarantee). You may assert this guarantee only against the manufacturer. The duration, extension, including territorial, conditions and methods of use, types of damages/defects covered and any limitations of the Conventional Guarantee depend on the individual manufacturer. The Conventional Guarantee is voluntary and does not replace, limit, prejudice or exclude the Legal Guarantee.
Art. 14. Applicable law and competent court; out-of-court settlement of disputes - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
14.1Purchase contracts concluded through the Site are governed by Italian law. The application of any more favorable and mandatory provisions provided by the law of the country in which they have their habitual residence is reserved for consumer users who do not have their habitual residence in Italy.
14.2Please note that in the case of a consumer user, any dispute relating to the application, execution and interpretation of this document shall be subject to the jurisdiction of the court of the place where the user resides or has elected domicile. In the case of a professional user, any dispute relating to the application, execution and interpretation of this document shall be subject to the jurisdiction of the Court where the Seller is based pursuant to the provisions of Article 1 above.
14.3 Pursuant to art. 141-sexies, paragraph 3 of the Consumer Code, the Seller informs the user who qualifies as a consumer pursuant to art. 3, paragraph 1, letter a) of the Consumer Code, that, in the event that he has submitted a complaint directly to the Seller, following which it has not been possible to resolve the dispute thus arising, the Seller will provide information regarding the Alternative Dispute Resolution body or bodies for the extrajudicial resolution of disputes relating to obligations arising from a contract concluded on the basis of these General Conditions of Sale (ADR bodies, as indicated in art. 141-bis et seq. of the Consumer Code), specifying whether or not he intends to avail himself of such bodies to resolve the dispute itself.
14.4 The Seller also informs the user who qualifies as a consumer pursuant to art. 3, paragraph 1, letter a) of the Consumer Code that a European platform for the online resolution of consumer disputes (so-called ODR platform) has been established. The ODR platform can be consulted at the following address http://ec.europa.eu/consumers/odr/; through the ODR platform the consumer user will be able to consult the list of ADR bodies, find the link to the site of each of them and start an online dispute resolution procedure in which he is involved.
14.5 In any case, the consumer user's right to bring the dispute arising from these General Conditions of Sale before the competent ordinary judge is reserved, whatever the outcome of the out-of-court settlement procedure for disputes relating to consumer relationships by resorting to the procedures referred to in Part V, Title II-bis of the Consumer Code.
14.6The user who resides in a member state of the European Union other than Italy, may also access, for any dispute relating to the application, execution and interpretation of these General Conditions of Sale, the European procedure established for small claims, by Regulation (EC) no. 861/2007 of the Council, of 11 July 2007, provided that the value of the dispute does not exceed, excluding interest, fees and expenses, Euro 2,000.00. The text of the regulation can be found on the website www.eur-lex.europa.eu.
Art. 15. Customer service and complaints
You can request information, send communications, request assistance or forward complaints by contacting the Seller in the following ways:
by email, to the following address: ordini@acanfora.it
by telephone, to the following number: +39 081 18068712.
The Seller will respond to complaints submitted within 2 days of receiving them.